lunedì 15 settembre 2008

Demo Silvestre Giareda 2008

Ecco un pò di foto della lavorazione fatta assieme a Tommaso Niccolai ( http://tommaso-bonsai.blogspot.com/) , amico e studente come me di Progetto Futuro su un mio Pino Silvestre di origine francese molto particolare. Un'ulteriore aiuto da parte di Ivo Saporiti, docente Progetto Futuro, ci ha permesso di ricompattare al punto giusto i rami e costruire l'apice come si deve.







mercoledì 10 settembre 2008

Foto di famiglia

Un gruppo che ormai è diventato una famiglia!

martedì 9 settembre 2008

Giareda 2008

Eccomi di ritorno da un week end indimenticabile all'insegna del bonsai accompagnato da tanti amici vicini ma sopratutto lontani, bellissime piante e momenti magici.

Anno dopo anno la manifestazione cresce di livello in tutte le categorie diventando ormai uno degli eventi più importanti a livello nazionale. Un grazie al Club Helen e a tutti gli organizzatori della mostra!

Un ringraziamento speciale ad Enrico Savini, il mio oyagata che mi ha permesso di realizzare una delle dimostrazioni in simultanea della Scuola con un Pino Silvestre.

Ecco qualche foto delle piante esposte. A presto le foto delle dimostrazioni!


Esemplari Out of Contest Progetto Futuro Bonsai School:









Alcuni degli esemplari sezione progetto futuro:






Sergio Meloni, mio caro amico, premiato con il premio Presidente Ubi.




Alcuni degli esemplari categoria professionisti:















Alcuni degli esemplari categoria amatori:









mercoledì 3 settembre 2008

Innesti su Pino Silvestre

La preparazione di un materiale è uno dei principi base del bonsai. Ecco un silvestre entrato nel mio giardino nella primavera 2007, dopo quasi due anni di acclimatamento in vaso e una corretta concimazione ho deciso di innestarlo per approsimazione per eliminare il principale difetto che aveva e conservarne solamente il plus, la prima parte del tronco.

Con un giovane amico e abile bonsaista Andrea Meriggioli, molto abile con gli innesti, abbiamo dato vita al progetto che avevo nella mia testa. Grazie Andrea!

Un progetto a lungo termine ma che in futuro secondo me potra riservarmi delle soddisfazioni sia per il materiale iniziale che come esperienza personale.







Particolare dell'innesto di uno dei due rami che servira a ricostruire gran parte della vegetazione: