mercoledì 2 luglio 2008

Cipresso toscano Mustafà

La pianta al momento del primo step parecchi anni fa ad opera di Giacomo Pappalardo http://www.webalice.it/domenicopappalardo/bonsai/ :




Come è stata presentata all'Ubi 2002 da Giacomo.



Al momento dell'acquisto.







Si valuta assieme ad il mio maestro e caro amico Enrico Savini diverse possibilità per questo esemplare, dalla semplice rifinitura, al cambio di fronte fino ad abbassarla ricostruendola con due rami.

Alla fine decidiamo per il cambio di fronte mettendo in risalto la parte di secco che alla prima impostazione risultava completamente sul retro, con questa angolazione del fronte inoltre si accentua maggiormente il movimento della pianta, cosa molto importante in un cipresso.
Non mi convinceva molto la ricostruzione con solo due rami.

Si puliscono le parti secche che andranno rifinite maggiormente, si scopre un ritiro di linfa naturale vicino al secco, si rifilano le resenzioni fatte sul tronco da Giacomo allargandole e si comincia l'impostazione della chioma.



Alcuni particolari, il secco andrà rifinito ulteriormente e invecchiato.





Adesso non rimane altro che pensare alla maturazione della chioma e al vaso per la prossima primavera, scusate per la brutta qualità della foto finale, appena riesco farò delle foto migliori.

L'altezza finale della pianta è 78 cm.

Nessun commento: