mercoledì 16 gennaio 2008

Un lungo percorso


Pino Nero Villetta Barrea:

Il Pino Nero Villetta Barrea è un'essenza arborea risalente probabilmente al Terziario.
Si trova quasi esclusivamente nel Parco Nazionale d'Abruzzo, vegeta solo sulle roccie dolomitiche e impervie presso la Costa Camosciara e su Monte Mattone, dietro l'abitato di Villetta Barrea in una bellissima pineta.

Il Pino Nero Villetta Barrea è il puro pino nero italiano, particolare della varietà è la corteccia a forma di ostrica e la ramificazione molto fina che ricorda quella del Pino Silvestre, in particolare l'ago se concimato ed innaffiato poco tende ad essere molto corto.

La Storia

Il Villetta Barrea in questione fu raccolto e preparato da Franco Saburri successivamente nella collezione di Domenico Giroletti, e tramite Enrico Savini a me.

Al momento dell'acquisto la pianta presentava una chioma disordinata e l'apice del padre era impostato in contrapposizione al figlio creando due movimenti diversi nella stessa pianta.

Altezza 70 cm - vaso tokoname

Queste sono alcune delle fotografie realizzate dal precedente proprietario che illustrano alcuni lavori realizzati nel corso degli anni prima del mio restyling, cambi di vaso e impostazioni varie.









Il Restyling

In questo esemplare, il punto focale principale, e da cui scaturisce tutta la sua forza è il ramo/tronco/figlio a sinistra. Questo ramo presenta una torsione talmente forte verso sinistra da sbilanciare completamente l'asse principale della pianta dandogli due movimenti contrapposti. Uno verso sinistra (il ramo/tronco, e uno verso destra il tronco/padre e l'apice).

Ruotando il fronte verso sinistra e mettendo in primo piano il movimento principale del ramo/tronco ho riavvicinato i due elementi staccati rendendo il complesso molto aggressivo con una curva posta verso l'osservatore e dando all'esemplare un unico movimento verso sinistra.

Successivamente mi sono concentrato sulla rifinitura dei singoli palchi con una corretta filatura e l'uso di tiranti 0,8 mm.
Una ulteriore muschiatura realizzata con muschi dalle cromie diverse ottenuti mediante rocce acide e basiche crea il sottobosco ideale per ricreare un'ambientazione nel tokonoma.




Ecco alcuni particolari della ramificazione e della splendida corteccia a ostrica



La pianta in questione è stata esposta alla Mostra nazionale Giareda nel Settembre 2007 (Reggio Emilia) giudicandosi Il premio "Presidente Ubi" come essenza rara nella coltivazione Bonsai.
Successivamente è stata esposta alla mostra nazionale per non professionisti svolta presso il centro Oltre il Verde (Cernusco sul Naviglio Milano).

Adesso Il Villetta Barrea è tra i bancali che si riposa dopo i lunghi viaggi, riserverò il 2008 allo coltivazione per permettere alla pianta di migliorare e crescere con le nuove cacciate e quando la giudicherò pronta verrà presentata alla Mostra Nazionale Ubi.


Un ringraziamento speciale ad Enrico Savini il mio Oyagata!

Nessun commento: